skip to Main Content

Anche nella contemporanea New York gli interventi di riqualificazione in vari quartieri sono all’ordine del giorno.

Oggi infatti la ristrutturazione di un edificio rientra in un progetto più ampio che mira a dare nuova luce all’intero quartiere rivalutando spazi pubblici, commerciali e anche residenziali.

Contemporary Dream Downtown Hotel in New York City by Handel Architects

In questo caso si tratta della trasformazione di un albergo, il Dream Downtown Hotel, situato nel quartiere Chelsea. Lo studio di architettura Handel Architects ha recuperato l’edificio, risalente al 1966, sia a livello strutturale, creando un’ampia terrazza panoramica, nuovi spazi collettivi e commerciali, ma anche a livello estetico.

Dream Downtown Hotel

Spicca infatti la facciata che è realizzata in moduli ripetuti di acciaio inox uniti tra loro dando vita ad un imponente mosaico. Come una grande lastra lapidea inclinata si fa spazio tra gli altri edifici.

Dream Downtown Hotel

La copertura è poi interrotta da aperture circolari, di diverse dimensioni, che, oltre a movimentare la superficie, danno luce agli ambienti interni.

Le lastre di acciaio sono tutte forate permettendo così una ventilazione naturale.

Il motivo circolare viene ripreso anche nel design interno dove oggetti, corpi illuminanti e complementi d’arredo riprendono spesso le forme tondeggianti oltre che la texture metallica delle lastre esterne.

www.dreamdowntown.com
www.handelarch.com

 

Back To Top