skip to Main Content

Architetto, urbanista e artista. Markus Bader, fondatore dello Studio di Architettura Raumlabor Berlin, è stato ospite al Cersaie 2015 con una conferenza dal titolo “Reinventing the city”. Lui, insieme allo spagnolo Arturo Franco, impegnato nella progettazione di spazi urbani, ha tenuto una lezione sul tema. Moderatore dell’incontro l’architetto Fulvio Irace.

Bader è conosciuto e famoso proprio per un approccio alla riqualificazione urbana incentrato sugli scambi e sul legame sociale con i residenti. Il principio, tanto reale quanto poco analizzato dagli architetti, che guida le attività dello studio è la consapevolezza che nessuno conosce meglio le difficoltà delle diverse aree urbane di chi le frequenta tutti i giorni.

Lo studio ritiene che uno dei compiti dell’architettura sia quello di rivitalizzare gli spazi abbandonati anche grazie a processi di sperimentazione e trasformazione urbana. Lavori che coinvolgono molto spesso anche artisti.

Esempi di questa nuova pratica sono progetti come Der Berg (2005), un’istallazione spaziale nell’ex Palazzo della Repubblica di Berlino, o il  “Eichbaumoper” (2009), un laboratorio urbano per la riconquista di un nodo di transito trascurato nello spazio pubblico. “L’architettura non è una questione di controllo e ordine – conclude Bader – ma è una fluidità delle forme e commistione di idee, un concetto più filosofico che realmente costruttivo”.

Guarda l’intervento di Arturo Franco

Guarda l’intervento di Fulvio Irace

 

raumlabor.net

Back To Top